Sostenibilità e il turismo sono al centro del programma di eventi della Open Rural Platform.
Una serie di gratuiti che si terranno a Cassano delle Murge a cura del B&B Parco Alta Murgia.
E’ prevista l’11 gennaio, nella Biblioteca Comunale di Cassano, la presentazione dei 12 incontri che promuovono il turismo sostenibile, in particolare nel territorio murgiano, e coordinare le forze presenti al fine di stimolare la creazione di attività produttive legate al turismo sostenibile. E tra le finalità del progetto, quella di acquisire nuove competenze legate all’accoglienza e fare rete.
Gestiranno gli incontri della Open Rural Platform:
Gianfranco Ciola, “alchimista” di sviluppo rurale, anima verde di luoghi di ricettività e creazioni naturalistiche, serio professionista di Gal e Parchi Naturali del Sud.
Andrea Paoletti: ispiratore di esperienze di Co-working e Co-living in Casa Netural di Matera, animatore di rigenerazione urbana del borgo Wonder Grottole, professionista esperto di architettura della socialità.
Nicola Diomede: promotore del trekking e della valorizzazione del territorio attraverso attività outdoor.
Eleonora Matarrese, la “Cuoca Selvatica”, folletto accademico di fitoalimurgia e etnobotanica: dai manoscritti antichi alla ricerca filologica sul campo murgiano, il pranzo murgiano è servito.
Clara Campese, innamorata dei suoi cavalli, una risorsa antica e attuale, di sostenibilità e inclusività, presidente di Federazione Veneto Sport Equestri.
Roberto Guido, giornalista in bicicletta da sempre sostenitore di ciclovie che rendano giustizia alla bellezza del Sud. Il suo Comitato dal Basso per la ciclovia dell’Acquedotto Pugliese raccoglie energie dal territorio e stimola la realizzazione di turismo sostenibile e addetti del settore.