Il Tirolo diventa meta turistica attraverso un sentiero insolito e suggestivo associato al vino. Un percorso che si snoda tra le colline, i vigneti e i pendii soleggiati sopra i tetti di Merano.
Tanti gli eventi esclusivi previsti per questa iniziativa:
Il 18 maggio “VinoCulti Jazz & Bubbles” nel pittoresco fortilizio antemurale di Castel Tirolo con degustazioni di spumanti, sidro e spumante analcolico di mele. Ci saranno 15 produttori che presenteranno i loro prodotti di alta qualità, con accompagnamento dal vivo di musica jazz.
Il 14 giugno “VinoCulti Rosé – Pink Party” al Parco di Burglehen con degustazioni di vino rosato e musica dal vivo.
Il 30 agosto si svolgerà la seconda edizione di “VinoCulti Summer Night”. Il Parco Burglehen farà da sfondo a questa serata in cui, tra gin lounge, musica dal vivo e ritmi estivi di un DJ set, si potranno conoscere da vicino svariate cantine e tenute del Burgraviato con i loro vini vinificati artigianalmente.
In alcuni giovedì si potrà partecipare alla visita guidata “Viti e vitigni: i nostri vini, dalla vite alla vendemmia Un’occasione per conoscere la storia e i metodi di coltivazione e produzione con degustazione finale.
I vini del Tirolo non sono più considerati minori rispetto ai ‘pregiati’ dell’Alto Adige. Una regione nota per la produzione di Pinot Bianco, Traminer Aromatico, Pinot Nero, Lagrein, Merlot e Schiava. Il Tirolo nel tempo è riuscito a farsi apprezzare sempre di più per le sue aziende vinicole. In realtà i vigneti di questa area sono noti fin dagli antichi Romani. A favorirne la coltivazione sono proprio le catene montuose del Gruppo del Tessa che proteggono e riparano dal vento freddo.
Lungo il percorso organizzato si trovano stazioni interattive che raccontano fatti e curiosità sulla viticoltura della zona. Si possono, inoltre, ammirare alcune installazioni artistiche, come le radici di vite appese in alto, tra cui una dorata che vuole rappresentare la forza, il pregio e il primato di questa pianta.
Un vero sentiero esperienziale che permetterà anche di ammirare incantevoli scorci di Merano, le montagne circostanti, i castelli e le fortezze del Tirolo.
Per informazioni: Associazione Turistica Tirolo info@dorf-tirol.it