Turismo, viaggi in bici? Occhio al bonus del decreto legge “Rilancio”

E se nel dopo Covid 19 viaggiassimo in bicicletta? E’ una possibilità, parola del decreto legge Rilancio. Del resto, in bici il distanziamento sociale è assicurato. Creato per diminuire l’affluenza sui mezzi pubblici, il bonus per l’acquisto di biciclette e monopattini può creare anche occasioni di promozione di turismo eco sostenibile.

Ma quanto costa viaggiare in bici? Pochissimo. Lo possono fare tutti? Sì, salvo non si abbiano patologie particolari che invitano alla cautela.

Il viaggio in bici potrebbe davvero rappresentare la chiave di volta. A maggior ragione oggi a causa di una inferiore capacita di spesa e di posti limitati su treni e aerei.

Non solo, il decreto legge di Rilancio, ancora in via di definizione e la cui pubblicazione è prevista a giorni, dovrebbe anche includere il bonus bicicletta. Un bonus, fino a un massimo di 500 euro, che offre la possibilità di accedere a uno sconto del 70% sull’acquisto delle biciclette e dei monopattini.

Un incentivo che nasce per evitare assembramenti sui mezzi pubblici con fine di limitare il rischio di contagi.

In tutto si prevede che saranno all’incirca 125 i milioni di euro stanziati per questo strumento.

Nei giorni scorsi, la ministra dei Trasporti De Micheli ha spiegato che il bonus potrà essere impiegato anche per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita,  monopattini e veicoli per la mobilità personale a propulsione elettrica.

Per poter ottenere il bonus bicicletta bisogna essere residenti in città con almeno 50mila abitanti.

Ora non rimane che fissare un budget e scegliere la bicicletta. Aiutandosi attraverso ricerche on line, bisognerà iniziare anche a individuare percorsi e località dove soggiornare o fare tappa. E’ consigliabile fare una ricerca di b&b e agriturismi bike friendly, amici della bicicletta, attrezzati per fare eventuali piccole riparazioni e dotati di area parcheggio per bici di un’area dove stendere al sole il bucato che necessariamente dovrà essere fatto giornalmente: il viaggio sulle due ruote non consente capienti valigie al seguito.

Leggi anche “Cerchi una vacanza speciale, ma low cost? Ecco la meta che fa per te