In viaggio ad agosto attraverso l’America dei set cinematografici con la guida di un critico cinematografico d’eccezione: Gianni Canova

In America in “Viaggio nel Cinema Western”. Dal 12 al 23 agosto Gianni Canova, uno dei massimi esperti italiani di storia del cinema e critico cinematografico, condurrà turisti e viaggiatori tra set e location di film che hanno fatto la storia del cinema mondiale. Un percorso emozionante che si snoderà tra Arizona, Utah, Nevada e California. Un omaggio alle storie di cowboy, pionieri e pistoleri, ai thriller, alle pellicole di fantascienza, alla commedia o all’horror.

Gianni_Canova_critico_cinematografico_valigiamo
Gianni Canova

Così si comincia dalle location di Phoenix, in Arizona. “Psycho”, l’iconica pellicola di Alfred Hitchcock del 1960, si apre proprio con una celebre inquadratura su Phoenix, set di altri capolavori: “La Guerra dei Mondi” (1953), “Fermata d’autobus”, “Sfida all’Ok Corral”, “Le folli notti del dottor Jerryll”, “L’uomo nel mirino” di Clint Eastwood.

La Monument Valley ha invece fatto da sfondo a memorabili film western. In questo paesaggio tinto di rosso, tra sconfinate pianure e massicci monoliti, John Ford girò nel 1939 “Ombre Rosse”. E durante il viaggio è prevista una sosta al John Ford’s Point, un belvedere roccioso spesso usato dal regista per la direzione dei suoi film. Indimenticabile sarà la visita allo Zion National Park: tra anfiteatri rocciosi mozzafiato con crepacci di ottocento metri, nel 1969 venne girato il capolavoro “Butch Cassidy”, con Paul Newman e Robert Redford.

Las_Vegas
Las Vegas

Lasciati alle spalle i Parchi Nazionali, l’itinerario del tour prevede la tappa di Las Vegas: la luccicante capitale del deserto è stata lo scenario di alcuni tra i film più apprezzati degli ultimi cinquant’anni come “Easy Rider”, “Il padrino”, “Rocky III” e “Rocky IV”, “Rain Man – L’uomo della pioggia”, “Ocean’s ElevenFate il vostro gioco”, “Million Dollar Baby”, “Iron Man” e “The Wolf of Wall Street”. I paesaggi lunari del Death Valley National Park sono finiti spesso su pellicola, basti pensare al celebre “Zabrinskie Point” di Antonioni e alcuni capitoli della saga di “Star Wars”.

Infine sosta a Los Angeles, cuore pulsante dell’industria cinematografica mondiale. Non c’è scorcio qui che non richiami alla mente una scena vista sul grande schermo: tutta la città è un grande set cinematografico da scoprire e da cui lasciarsi conquistare. Qui è prevista una visita guidata di due ore ai Paramount Pictures è quindi il gran finale, prima dei titoli di coda, di un viaggio che resterà per sempre nel cuore di tutti i partecipanti.

La quota individuale di partecipazione al “Viaggio nel Cinema Western” dal 12 al 23 agosto è di 2.900 euro e include: 10 pernottamenti in hotel categoria 3 stelle, tour leader/driver Alidays, guida d’eccezione Gianni Canova, bus privato per tutta la durata del viaggio, crociera Lake Powell, tour in fuoristrada (1,5 h) nella Monument Valley, tour Lower Antelope Canyon, tour Paramount Pictures Studios, assicurazione medico bagaglio.

Info: www.alidays.it/project/viaggio-cinema-western/

 

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Valigiamo