Si chiama Houseboat: è una agenzia di noleggio barche per viaggi fluviali, ma è anche una filosofia di viaggio ispirata alla lentezza immersi nella natura e a contatto diretto con il territorio. Soprattutto, Houseboat consente di navigare attraverso fiumi e lagune senza avere l’obbligo di avere conseguito la patente nautica.

Il Friuli Venezia Giulia è una meta ideale per questo tipo di vacanza. Si attraversa la laguna di Marano e di Grado dove di possono apprezzare paesaggi e tramonti mozzafiato, mangiare pesce appena pescato e soggiornare anche nei tipici casoni locali: case rurali con tetti in paglia. Luoghi magici descritti anche da Ernest Hemingway nel suo “Di là dal fiume e tagli alberi”.

Casone_veneto_tetto_paglia
Casone

L’itinerario tipo prevede la partenza da Precenicco sul fiume Stella. Una crociera che attraversa il Friuli Venezia Giulia su barche che non richiedono avere la patente di navigazione. In circa un’ora si raggiunge la foce del fiume potendo ammirare le classiche bilance dei pescatori. Qui è anche possibile sostare, su prenotazione, nei caratteristici casoni.

Così si entra nella laguna di Marano navigando affiancati dai cigni e dai barchini dei pescatori fino al paese omonimo. Con un’altra oretta di navigazione in laguna si raggiunge Lignano. Le offerte della città sono molte e in grado di soddisfare le più svariate esigenze. E’ consigliato avere delle bici a bordo dell’imbarcazione per spostarsi facilmente in città grazie alle numerose piste ciclabili. Quindi andare in spiaggia e fare un bagno nel mare Adriatico oppure visitare il parco divertimenti, quello acquatico o lo zoo. Per gli sportivi c’è anche la possibilità di fare una partita a golf.

Navifando in laguna è inoltre possibile attraccare la barca a ormeggi di esclusivi ristoranti di pesce situati in piccole isolette come quella di Porto Buso.  Proseguendo il viaggio, Grado è chiamata anche “isola del Sole”. E’ un importante centro turistico e termale. E’ di sicuro da visitare il centro storico con le basiliche paleocristiane. Da qui è possibile raggiungere Trieste, i suoi monumenti, il castello di Miramare e la Grotta Gigante, usando il traghetto di linea marittima che parte da Grado. Un servizio garantito per tutta l’estate.

Ormeggiando a Grado, inoltre, si può prendere il battello di linea che conduce al Santuario di Barbana che si erge in mezzo alla laguna. Attraverso un percorso ciclabile di una decina di km, si può, inoltre, raggiungere l’oasi dell‘Isola della Cona alle foci del fiume Isonzo. Un’area caratteristica indicata per il birdwatching.

In circa due ore di navigazione da Grado, risalendo il fiume Natissa si raggiunge Aquileiapatrimonio mondiale dell’Unesco. E’ una colonia romana fondata nel 181 a.C.. E’ il più importante sito archeologico non solo del Friuli Venezia Giulia, ma di tutta l’Italia settentrionale. Miriadi di reperti del periodo romano sono raccolti nel Museo Archeologico Nazionale. Nel tempio della Basilica di Santa Maria Assunta si possono ammirare i famosi mosaici paleocristiani che costituiscono una tappa fondamentale nella storia dell’arte italiana.

Delizioso anche Caorle, borgo marinaro dove è possibile visitare il Duomo, con l’annesso Museo del Tesoro, il Campanile e il Santuario della Madonna dell’Angelo. Ma anche 18 chilometri di litorale, spiagge attrezzate, acque Bandiera Blu da anni. E poi Concordia Sagittaria, borgo di fondazione romana, di grande fascino, dove è possibile visitare la Cattedrale di Santo Stefano, il Battistero, il Palazzo Vescovile, e degustare il formaggio “ubriaco”, affinato con mosto e vinacce, e i salumi tipici: ossocolli di coppa, musetti (cotechini) e figadei.

La vacanza in houseboat è un’alternativa ai soliti percorsi e ha un buon rapporto qualità prezzo. Una settimana a luglio in una barca Magnifique 8+2, barca equipaggiata con ogni confort, inclusa aria condizionata, costa all’incirca 400 euro a persona.

A Ferragosto in una barca Minuetto, con 6 posti letto, aria condizionata, elica di manovra, totalmente equipaggiata, costa all’incirca 516 euro a persona.

Per info: houseboat.it

, , ,
Similar Posts
Latest Posts from Valigiamo