Trenitalia_orario_estivo

Parte domenica 9 giugno il nuovo orario estivo di Trenitalia con tante novità. Un orario che tiene conto delle esigenze per raggiungere le località di mare e che prevede numerose offerte a cui si aggiungono importanti partnership per consentire ai fruitori del servizio di estendere la loro esperienza di viaggio partecipando, con sconti e agevolazioni, alle iniziative culturali, di musica e spettacolo in calendario sul territorio italiano.

Trasporti_orario_estivo_Trenitalia

Innanzitutto ci sono le fermate del Frecciarossa in connessione con Matera.

Confermato il collegamento Frecciarossa Torino-Milano-Lecce. Da gennaio è già possibile raggiungere la Città dei Sassi grazie al servizio abbinato FRECCIAlink (ad esempio: Bologna p.11.45 – a. Matera 19.10  – Matera p. 11.47 – a. Bologna 19.15).

Col Frecciargento si raggiunge anche il mare:

Confermati i 10 collegamenti Frecciargento tra Roma e Bari, di cui due diretti senza fermate intermedie: da Roma verso Bari (venerdì e domenica) e da Bari verso Roma (sabato e lunedì).

Poi ci sono le due nuove fermate Frecciargento a Barletta: sono la risposta alla crescente domanda di servizi di trasporto dall’area Nord della Puglia verso Roma. La partenza da Bari Centrale del Frecciargento 8348 è prevista alle 6.19 con fermate intermedie a Barletta (a. 6.50 – p. 6.52), Benevento (a. 8.11 – p. 8.13), Caserta (a. 8.49 – p. 8.51) e arrivo a Roma Termini alle 9.58. La partenza da Roma Termini del Frecciargento 8325 è prevista alle 19.03 con fermate intermedie a Caserta (a. 20.11 – p. 20.13), Benevento (a. 20.56 – p. 20.58), Barletta (a. 22.17 – p. 22.19) e arrivo a Bari Centrale alle 22.49. Il collegamento da Roma verso Bari viene effettuato tutti i giorni, tranne il sabato. Quello da Bari verso Roma tranne la domenica. Inoltre, per favorire le partenze estive, fino al 15 settembre previste quattro fermate addizionali a Monopoli e due ad Ostuni per i Frecciargento Lecce-Roma.

Per quanto riguarda le fermate estive Frecciabianca, il treno ferma a: Ostuni, Fasano, Vasto, Senigallia, Cattolica e Riccione

Poi ci sono i 18 Frecciabianca che collegano Milano e Venezia alla direttrice adriatica con fermate estive Ostuni, Fasano, Vasto, Senigallia, Cattolica e Riccione

Da tenere d’occhio i FRECCIAlink per Otranto, Gallipoli, Marina d’Ugento e Santa Maria di Leuca

FRECCIALink offre corse speciali da e per località balneari della Puglia con il servizio integrato treno+bus di Trenitalia. Il FRECCIAlink arriva a Santa Maria di Leuca, Torre San Giovanni/Marina di Ugento, Otranto (due corse sabato e domenica da/per Lecce in connessione con i Frecciargento da/per Roma), Gallipoli (quattro corse sabato e domenica per Lecce in connessione con i Frecciargento da/per Roma).

Un unico biglietto di viaggio, integrato Freccia più bus, permette alle prestigiose località di connettersi al network Frecce di Trenitalia. Da Roma basteranno sei ore e 37 minuti per arrivare a Gallipoli, sei ore e 46 minuti per Otranto e sette ore e 33 minuti per Torre San Giovanni/Marina di Ugento. Confermati i collegamenti da Salerno con Matera e Potenza.

Alle speciali promozioni per l’estate si aggiungono le numerose partnership attivate da Trenitalia:

Cartafreccia Estate

È l’offerta dedicata per tutto il mese di agosto ai soci CartaFRECCIA che potranno viaggiare con riduzioni fino al 50% ogni giorno della settimana, senza vincoli d’età e in qualsiasi orario. Questa promozione consente il cambio flessibile del biglietto ferroviario.

Pass Italy

Dedicato ai turisti stranieri, il Pass Italy è flessibile e a misura di viaggiatore. A partire da 129 euro permette di esplorare l’Italia a bordo di Frecce e InterCity e InterCity Notte scegliendo la formula che fa più comodo e la tipologia in base alle necessità di spostamento (3, 4, 7 e 10 viaggi).

Offerta Insieme

Spostarsi in gruppi composti da due a cinque persone con la riduzione del 30% sul prezzo del biglietto di corsa semplice di ciascun viaggiatore. È quanto prevede l’offerta Insieme valida su tutti i treni nazionali in 1a e 2a classe, nei livelli di servizio Business, Premium e Standard, nelle cuccette e nei vagoni letto.

Una riduzione del 10% è prevista per i gruppi anche sui treni regionali.

Offerta Bimbi Gratis

Con Trenitalia i minori di 15 anni viaggiano gratis. L’offerta è riservata ai gruppi familiari da due a cinque persone composti da almeno un maggiorenne. Gli altri componenti del gruppo pagano la tariffa Base prevista per il treno e il servizio utilizzato. L’offerta è valida per viaggiare in 1a e in 2a classe su tutti i treni Frecciarossa (nei livelli di servizio Standard, Premium e Business), Frecciargento, Frecciabianca e InterCity.

Sui treni regionali il viaggio è gratis per i bambini con età inferiore ai quattro anni e con una riduzione del 50% per gli under 12.

Speciale 2×1 sabato e a/r weekend e in giornata

Il sabato si viaggia in due pagando un solo biglietto Base su tutti i treni nazionali, nei livelli di servizio Standard, Premium e Business e in 1a e 2a classe. Trenitalia consente inoltre di viaggiare in giornata, oppure partire il sabato per tornare la domenica, a prezzi particolarmente convenienti da un minimo di 69 euro sulle Frecce.

Offerta speciale concerti

Anche quest’estate Trenitalia offre la possibilità di viaggiare a prezzo ridotto con sconti fino al 50% in occasione di importanti appuntamenti con la grande musica: da Laura Pausini&Biagio Antonacci a Vasco Rossi, da Michael Bublè, Ed Sheeran agli Smashing Pumpkins, dai The Cure ai Muse e tanti altri. La promozione consente di muoversi in treno spendendo meno sui Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, InterCity e InterCity Notte.

Carta regalo

La Carta Regalo Trenitalia può essere impiegata per acquistare biglietti, abbonamenti e carnet dei treni nazionali, internazionali e regionali. È acquistabile su trenitalia.com, nelle biglietterie e agenzie di viaggio abilitate, tramite il call center 89 20 21 (numero a pagamento) o nei supermercati e negozi convenzionati. Fino al 30 giugno acquistando una Carta Regalo dall’importo di 100 e 150 euro si ottiene un buono sconto di 10 euro utilizzabile per un biglietto di corsa semplice, di qualsiasi tipologia e di importo pari o superiore a 20 euro, per viaggiare dal 15 settembre al 15 dicembre 2019 su Frecce, InterCity e InterCity Notte, in tutte le classi e livelli di servizio.

Agevolazioni e sconti sugli appuntamenti con la cultura

Da Palazzo delle Esposizioni al Maxxi, dalla Biennale di Venezia a Palazzo Strozzi a Firenze, dal Museo della Scienza di Milano alla Fondazione Torino Musei, passando per le principali iniziative culturali romane come Viaggio ai Fori e l’Ara com’era. I soci CartaFRECCIA e i clienti che utilizzeranno le Frecce e altri treni nazionali e regionali per raggiungere importanti mostre ed eventi culturali potranno fruire di particolari agevolazioni e sconti all’ingresso.

Tutte le informazioni sugli appuntamenti con la cultura sono disponibili nella sezione dedicata del sito web trenitalia.com.

Similar Posts
Latest Posts from Valigiamo