Turismo religioso anche d’estate: saranno oltre 1.600 le strutture italiane a cui ci si potrà rivolgere se si è alla ricerca di un clima di serenità e con la giusta attenzione sia al corpo che allo spirito.

Nei 123.000 posti letto disponibili, dal Nord a Sud della penisola, non vige l’obbligo della partecipazione alla vita comunitaria, ma la particolarità di questi luoghi darà la possibilità a chiunque lo voglia di sperimentare un approccio diverso dalla classica vacanza.

Nelle strutture gestite direttamente da religiosi (o di loro proprietà), in venti regioni, sono comprese anche case per ferie, residenze, colonie, eremi, foresterie, case parrocchiali, ostelli e case alpine. Le destinazioni sono quelle classiche: mare, montagna, laghi, natura e città d’arte.

Oasi Teresiana suore Carmelitane Como

L’obiettivo dei proventi – dicono dall’associazione Ospitalità religiosa italiana – è quello di sostenere le attività caritatevoli e missionarie che parrocchie e ordini religiosi svolgono sia in Italia che nel Terzo Mondo. Un connubio tra accoglienza e impegno, destinato a rendere il soggiorno un vero atto di generosità verso gli ultimi“.

Le varie tipologie di ospitalità a disposizione dei vacanzieri sono presenti sul portale www.ospitalitareligiosa.it, tramite il quale è possibile conoscerne i dettagli e contattarle senza intermediazione. Una vacanza alternativa alla solita che consente di ritrovarsi e di vivere le ferie seguendo un percorso differente. Case, monasteri, foresterie, residenze, case alpine, che è possibile contattare anche per trascorrervi la settimana bianca a prezzi diversi da quelli commerciali e con lo stesso tipo di accoglienza e servizi delle strutture alberghiere ed extra alberghiere classiche.

Il portale no-profit, infatti, opera gratuitamente. “Si potrà così scoprire – proseguono dall’associazione – che l’ospitalità religiosa non è fatta di chiavi consegnate e servizi al top, ma racchiude l’intensità di un’esperienza in cui ritrovare una dimensione più umana e accogliente che, coniugata al riposo, consente di tornare alla vita di tutti i giorni sicuramente più ricchi“.

Per informazioni: info@ospitalitareligiosa.it – Tel. 3273842841 (feriali 10-18) 

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Valigiamo