Ustica è sì paradiso per i sub, ma anche una meta culturale di nicchia. La stagione turistica dell’isola siciliana riparte con diverse novità. Sede della prima area marina protetta d’Italia dal 1986, oltre a essere l’isola di Ustica è ricca di biodiversità, ha numerosi siti archeologici che meritano attenzione.
Come gli insediamenti che risalgono all’era del Paleolitico e reperti archeologici ritrovati anche sott’acqua, per effetto di naufragi avvenuti nella storia. Rinvenimenti che dimostrano come l’isola sia stata popolata da Fenici, Greci, Cartaginesi e Romani fino a diventare base dei pirati saraceni.
Ustica è un’isola che, negli anni, ha protetto la sua biodiversità fino a diventare meta degli amanti del turismo naturalistico e, attraverso i prodotti della terra, attrarre i buongustai. Tra i prodotti di cui gli isolano sono fieri c’è una varietà di lenticchie piccolissime e le fave presidio Slow Food.
Quanto ai prodotti del mare, non si può lasciare Ustica senza avere assaggiato la bontà del gamberetto di nassa, le ricciole, il pesce spada, lo scorfano, e la gran quantità di pesce azzurro disponibile in ogni pescheria dell’isola.
Rimanendo in tema marino, il 1° Maggio 2023 a Ustica si terrà la giornata del “battesimo del mare”. E’ rivolta a chi vorrà vivere la prima esperienza subacquea ed esplorare i fondali marini accompagnata dai diving center dell’ isola a una tariffa promozionale: Battesimo del mare 1° maggio.
A Maggio sono in programma un raduno di e-bike per conoscere i sentieri della Riserva Naturale Orientata e un appuntamento legato al Sup per vivere la costa e le sue grotte dal mare.
A Luglio, invece, è già in calendario un programma dedicato ai runner e numerosi altri eventi, sportivi e di turismo esperienziale, sono previsti sino a fine stagione.
Ustica, paradiso dei sub, da quest’anno vuole quindi proporsi a un turismo di più ampie esigenze pur rimanendo di nicchia.
Per info: 3389268346 e info@usticatour