E’ tutto pronto in Trentino, per l’edizione 2018 di Uva e dintorni, una kermesse di forte attrattiva turistica che si terrà dal 31 agosto al 2 settembre ad Avio.
E a dieci anni dalla prima finalissima del Palio nazionale delle Botti, l‘associazione nazionale Città del vino ha approvato la richiesta del Comune di Avio di ospitare la finalissima questo grande evento nell’ambito dell’edizione 2019 di Uva e dintorni.
Uva e dintorni è una kermesse che dal 2001 anima i borghi di Avio e Sabbionara di Avio, in provincia di Trento e, l’8 settembre 2019, Sabbionara, tornerà a ospitare il Palio nazionale delle botti tra Città del vino. Una iniziativa che fa parte del #trentinowinefest che propone un ricco calendario di manifestazioni enologiche coordinate e promosse dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino. Un evento di forte attrattiva turistica arricchito dalla pigiatura dell’uva scalzi, dal riempimento della botte e dallo slalom femminile della botte.
Uva e Dintorni si svolge, alternativamente, nel Comune di Avio e un anno nella frazione di Sabbionara di Avio. Una tradizione che i primi due anni ha visto sfidarsi, con il Palio della Botte di Avio, le cantine locali. Dal 2003 si sono scavalcati i confini provinciali con la decisione di coinvolgere altre Città del vino. Nel 2007, infine, la sfida di Avio è diventata una delle tappe ufficiali della competizione dell’Associazione nazionale Città del vino, nata per festeggiare i primi venti anni di attività di questa importante realtà che ad oggi comprende circa 450 Comuni d’Italia.
In attesa della finale 2019 del Palio delle Botti in Trentino, l’appuntamento con Uva e dintorni è in programma dal 31 agosto al 2 settembre ad Avio dove si svolgerà la decima e terzultima tappa del XVI Palio Nazionale delle Botti tra Città del Vino. Un evento che oggi coinvolge circa 450 comuni d’Italia finalizzato alla promozione dei prodotti locali e che offre la possibilità di godere di un mercatino medievale e di numerosi eventi collaterali.
Info: www.uvaedintorni.com