Uvet, a 92 su 100 il valore progressivo del Business travel in Italia

Riceviamo e pubblichiamo:

Il Gruppo Uvet, polo italiano del turismo, leader nella fornitura di servizi e soluzioni innovative per viaggi leisure, mobility management ed eventi, comunica i dati relativi al mese  di ottobre 2023 del Business Travel Trend. Indice mensile sui dati del Business Travel in Italia realizzato  con il Centro Studi Promotor (CSP) attraverso un campione rappresentativo delle più importanti aziende  che operano nei più svariati settori dell’economia italiana. 

A ottobre il dato progressivo registrato dal Business Travel Trend è di 92 su base 100 (valore di riferimento per il 2019), in linea con il valore progressivo 93 di settembre 2023. Le transazioni invece segnano un valore di 71, identico rispetto a settembre 2023.  

La spesa media è in leggera diminuzione rispetto a settembre 2023, ma resta a quota 115. In termini  economici rimangono positivi il BTT del Car Rental (110) e dell’Hospitality (95), mentre treni e voli  mostrano rispettivamente un indice 55 e 74. A fronte di una domanda più elevata la spesa media per i  pernottamenti si conferma a 126 così come nel segmento noleggio auto il valore registrato è di 128. 

Ugualmente si registra sotto quota 100 la spesa media nei trasporti aerei e ferroviari. I valori nel mese di  ottobre confermano la tendenza dell’anno in corso.

L’indice BTT di Uvet Global Business Travel si rapporta alla corrispondente estrazioni dati del 2019  considerando quest’ultima sempre a base 100. L’attribuzione 100 ai dati 2019 rappresenta un punto di  partenza convenzionale, una sorta di unità di misura che BTT adotta per esprimere gli andamenti mensili  attuali e per il prossimo futuro. 

L’indicazione periodica di questo indice, nel tempo, si prefissa di delineare un trend strettamente  correlato all’andamento dell’economia. Il BTT è quindi l’espressione di sintesi di un comportamento  rispetto ad una scala che per convenzione è stata costruita sui dati del periodo pre pandemia ed  all’interno di un cluster omogeneo e altamente rappresentativo.  

Attenzione: l’indicatore non rappresenta l’andamento di Uvet ma l’andamento del mercato del business travel. Business Travel Trend anno 2020 – 2021- 2022.

Il BTT dell’ultimo triennio mostra chiaramente la dimensione dell’impatto dovuto alla crisi pandemica.  Le transazioni nel 2021 e 2022 hanno generato un indice 31 e 33. Ulteriormente aggravato nel 2020  nell’indice del valore globale di spesa. I prezzi medi sono quindi cresciuti sensibilmente nel 2022 (ind  127) per il triplice effetto dell’incremento della domanda nella seconda metà dell’anno, dell’inflazione e  dei costi energetici, nonché della congestione dell’offerta specialmente nel comparto aereo. 

Tutti gli indici derivano da un campione estremamente significativo ma, soprattutto, omogeneo. In  sintesi fanno parte dell’analisi un mix di aziende grandi, medie e piccole che si sono costantemente  avvalse dei servizi Uvet-GBT negli 2019-2023. Gli indici scaturiscono dall’analisi in volume e valore,  nazionale e internazionale, del trasporto aereo e ferroviario, dei pernottamenti alberghieri e noleggio  autovetture. Il campione esclude le variabili aziendali come ad esempio di crescita dovuta  all’acquisizione di nuovi clienti o business. Per tale ragione il Business Travel Trend non mostra  l’andamento di Uvet-GBT ma quello del Business Travel in generale.