Soggiornare a Ostia per trascorrere un lungo fine settimana a Roma è una possibilità da prendere in seria considerazione visto il rapporto qualità-prezzo de La casa nel castello; immersa in un borgo che trasuda storia, a meno di 200 metri dagli scavi di Ostia antica, e a poco più di 30 minuti dal centro della “città eterna”.
Innanzitutto, la scelta di eliminare le chiavi d’ingresso a favore di una password numerica fornita da Luca Persiani, il proprietario di casa, è comodissima nel caso in cui si arrivi in orari inconsueti.
La casa nel castello è un monovano, ristrutturato con gusto, perfetto per coppie o famiglie. La capienza massima è di 4 persone: comodissimo il letto matrimoniale, ma anche il divano letto con rete elettrosaldata.
Un alloggio arredato con gusto e provvisto di cucina ben equipaggiata dove non manca nulla; gli amanti del caffè apprezzeranno la Nespresso e il generoso numero di cialde a disposizione. Per la colazione si può usufruire di tutto ciò che offre la dispensa e il frigorifero: yogurt, latte, succhi di frutta, merendine, pane in cassetta, finanche caramelle.
Bella e grande la TV a schermo piatto di fronte al divano/area salotto.
Il bagno, con bidet, è spazioso e ha una ampia doccia con soffione e doccino.
Tra i motivi per cui scegliere La casa nel castello c’è il panorama sul borgo e sulle case a schiera. Una cittadella fortificata, “Gregoriopoli”, voluta da Papa Gregorio IV.
La costruzione del castello iniziò nel 1483, per volere del cardinale Giuliano della Rovere (futuro Papa Giulio II), affidata all’architetto fiorentino Baccio Pontelli specializzato nella costruzione di architetture militari. Un castello che include un circuito perimetrale di casematte (camere da sparo) che raccorda i tre torrioni.
Emozionante salire sulla sommità del maniero, per un periodo adibito a prigione, attraverso lo scalone monumentale, realizzato con gradini bassi percorribili da carri e cavalli, decorato da affreschi policromi col mito di Ercole attribuiti alla scuola di Baldassarre Peruzzi.
Un borgo dove si rifugiò la popolazione ostiense scampata alla conquista saracena ad un passo dagli scavi di Ostia.
La Casa nel castello dista 9 km dall’aeroporto di Fiumicino ed è perfetta per chi va a Roma per lavoro e deve raggiungere l’Eur o la Nuova fiera. Ottimo il rapporto qualità-prezzo, il comfort, internet wi-fi e la pulizia. Consigliata la prenotazione diretta.
Per info e prenotazioni: +393477116703
DOVE MANGIARE
“Arianna al borghetto” proprio di fronte a La Casa nel castello. Propone i piatti cucina tradizionale tra cui cacio e pepe, l’Amatriciana, i saltimbocca alla romana, l’abbacchio.