Valencia nominata capitale dello smart tourism 2022

València è stata nominata capitale europea dello Smart Tourism 2022.

La candidatura della città è stata scelta da una giuria della Commissione Europea, specializzata in accessibilità, sostenibilità, digitalizzazione, patrimonio culturale e creatività.

L’impegno di València per sviluppare progetti che promuovono il turismo smart, la messa in rete e lo sviluppo di un turismo innovativo, sostenibile e inclusivo, ha portato la giuria a propendere per la candidatura valenciana.

Per questa iniziativa, promossa dall’Unione Europea, sono state presentate un totale di 30 candidature da 16 paesi diversi. Città come Lubiana (Slovenia), Copenaghen (Danimarca), Dublino (Irlanda), Firenze (Italia) e Palma (Spagna) hanno partecipato al processo di selezione.

L’assessore al Turismo del Comune di Valencia, Emiliano García, si è mostrato molto soddisfatto e ha affermato che questo riconoscimento da parte dell’UE “è una attestazione del lavoro che sta svolgendo la destinazione Valencia nel campo della sostenibilità, insieme al settore delle imprese”.

“València si sta posizionando come una destinazione turistica cosmopolita, smart e sostenibile, al livello delle grandi città turistiche e capitali europee – ha aggiunto – Stiamo conducendo progetti pionieristici nel campo della sostenibilità, come il calcolo, la certificazione e la riduzione delle impronte di carbonio e dell’acqua, o lo sviluppo di un Tourist Intelligence System completo. Ci stiamo posizionando come destinazione per riprese cinematografiche internazionali grazie alla creazione del Film Office; siamo Capitale Mondiale del Design e, parallelamente, continuiamo a massimizzare il valore e la visibilità del nostro patrimonio più tradizionale, sia materiale che immateriale”.

La selezione di València come Capitale Europea dello Smart Tourism sarà sostenuta da esperti della comunicazione e sviluppo del brand per tutto il 2022. Nel corso del prossimo anno, sarà prodotto un video promozionale, verrà installata una grande scultura con hashtag in un luogo di primo piano e saranno realizzate varie attività di promozione e visibilità nell’ambito dell’Unione Europea.

Guardando al patrimonio culturale, spicca il carattere avanguardista e storico di Valencia, una città cosmopolita e mediterranea che conserva importanti Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco – sia materiali che immateriali – come le Fallas, la Lonja de la Seda (Borsa della Seta) e il Tribunal de las Aguas (Tribunale delle Acque). A questo si aggiunge l’impegno per nominare la Paella come Patrimonio Immateriale dell’Umanità. La candidatura mette in luce l’eccezionale agenda culturale della città; i riconoscimenti internazionali – come la Capitale Mondiale del Design 2022 – così come le sinergie create tra le industrie culturali, creative e turistiche che, tra l’altro, hanno permesso lo sviluppo del València Film Office.