Vertenza Alitalia, Michele Emiliano in campo con Aeroporti di Puglia

Vertenza Alitalia: Michele Emiliano chiama Aeroporti di Puglia. Il presidente della Regione Puglia, ha infatti in corso un confronto con AdP al fine di proporre opzioni percorribili nella vertenza Alitalia per poi sottoporle al Ministero dello Sviluppo economico.

aeroporto-bari

L’idea è di coinvolgere tutti i gestori aeroportuali italiani per l’assorbimento degli esuberi del personale Alitalia: un default definitivo della compagnia di bandiera penalizzerebbe in particolare regioni come la Puglia, la Campania, la Sicilia, la Sardegna, la Calabria e tutte le aree remote del Paese.

La Regione Puglia  intende quindi dare il proprio contributo a individuare una soluzione valida e percorribile sotto il profilo giuridico, amministrativo, economico e sociale.

Emiliano ha chiesto, pertanto, al management di AdP di analizzare il dossier Alitalia per verificare se ci siano ulteriori opzioni rispetto a quelle  diffuse consapevole di quanto sia importante e rilevante il mantenimento della qualità e della quantità del trasporto aereo, sia domestico che internazionale per lo sviluppo e la ricchezza dei territori.

In quest’ottica il ruolo del Governo italiano è fondamentale anche nel prevedere strumenti operativi e normativi per il superamento di alcune complessità, come l’assorbimento degli esuberi del personale Alitalia nelle diverse società di gestione.

Il Presidente della Regione pensa anche a un coinvolgimento di Assaeroporti, l’associazione delle società aeroportuali legata a Confindustria, che rappresenta 33 società di gestione per 42 aeroporti.