La prevenzione da contagio coronavirus, la cui diffusione si combatte con buone pratiche igieniche e con atteggiamenti responsabili verso se stessi e gli altri secondo quanto suggerito dal Ministero della Sanità, sta comportando quotidiani cambi agli operativi di volo delle compagnie aeree: numerosi i voli cancellati, ma, grazie ai dati incoraggianti sul contagio, si assiste a una ripresa degli spostamenti in aereo.
Alitalia riprende il 2 giugno il volo diretto Roma Fiumicino – New York Jfk. Da giugno riparte anche il Roma-Madrid e il Roma-Barcellona. Prevista anche la ripresa dei voli Tra Milano e il Sud d’Italia. Da giugno Alitalia coprirà 30 rotte da 25 aeroporti dei quali 15 in Italia e 10 all’estero. In seguito, l’offerta dei voli aumenterà in rapporto alla domanda. Sul sito della compagnia tutte le disponibilità dei voli.
Info: 800650055 e +390665649
Ryanair torna a volare il 21 giugno
Wizz Air riprende i voli dal 1 luglio. Sul sito della compagnia la disponibilità di voli a seconda delle destinazioni.
Volotea riprende i voli dal 16 giugno
EasyJet riprende i voli dal 1 luglio. Verificare disponibilità e collegamenti sul sito.
Air Europa torna a volare su alcune tratte dal 1 luglio.
South African Airways (SAA) ha sospeso tutti i voli internazionali fino al 31 maggio 2020.
Air Tahiti Nui cancella i sui voli per il mese di giugno 2020.
Emirates, ha annullato le penali per i cambi di prenotazione effettuati entro il 31 marzo 2020 compreso. La compagnia offre miglia di categoria bonus e requisiti di viaggio ridotti per consentire ai soci Skywards di mantenere il loro status.
Lufthansa, SWISS ed Eurowings aggiungono nuovamente numerose destinazioni ai loro programmi di volo a giugno, così come altre destinazioni a lungo raggio. Il primo lotto di voli è già disponibile per la prenotazione. Entro la fine di giugno, le compagnie aeree del Gruppo Lufthansa prevedono di offrire circa 1.800 voli settimanali di andata e ritorno per oltre 130 destinazioni in tutto il mondo.
Eurowings ha cancellato i collegamenti da Milano a Stoccarda e Dusseldorf.
Iberia fa sapere ai passeggeri che se hanno prenotato voli fino al il 31 di marzo, con origine o destinazione Italia, si <<dispone della possibilità di prenotare date o itinerari alternativi (sempre che abbiano come origine/destinazione un aeroporto in Spagna o in Europa e i voli siano operati da Iberia, Air Nostrum e Iberia Express) per poter viaggiare in date comprese tra il 26 di febbraio e il 31 di marzo 2020 o modificare la data del volo dal 14 aprile al 15 giugno>>.
Dal primo marzo American Airlines ha cancellato due voli da e per Milano Malpensa verso l’aeroporto John Fitzgerald Kennedy di New York e verso quello di Miami.
La British Airways ha sospeso alcuni voli da e per l’Italia. Verificare gli aggiornamenti sul sito della compagnia.
La Turkish Airlines, che negli Aeroporti di Puglia ha un importante ufficio di rappresentanza, ha cancellato i voli per l’Italia fino al 10 marzo. Si attendono aggiornamenti.
Lauda Air ha ridotto del 25% i voli da e per l’Italia fino al blocco totale.
La belga Brussels Airlines ha ridotto di circa il 30% i suoi collegamenti con l’Italia e in particolare quelli per Linate, Malpensa, Roma, Venezia e Bologna.
La Delta Air Lines ha sospeso i voli su Milano sino al 1° maggio. Si resta in attesa di aggiornamenti.
La compagnia aerea israeliana El Al Israel Airlines ha sospeso i voli verso l’Italia e la Thailandia e Bangkok.
Bulgaria Air ha sospeso i collegamenti con Milano. Sospesi alcuni voli che collegano la città meneghina con Stoccarda e Dusseldorf, in Germania.
La Royal Jordanian ha sospeso, fino a data da destinarsi, tutti i collegamenti tra Amman e Roma.
L’Uzbekistan Airways ha sospeso i voli per Tokyo e Roma.
Pobeda ha cancellato i voli dalla Russia da e per l’Italia.
NB: pezzo aggiornato alle 00.16 del 9 giugno 2020
+++Ulteriori info alla pagina “valigiamo” nella sezione compagnie aeree+++