Viaggi Italo treno: la sicurezza prima di tutto e posti a scacchiera

Italo treno, la sicurezza di viaggiatori e dipendenti viene prima di tutto e da sempre è stata fondamentale per la strategia d’azienda.

Dall’emergenza Covid-19, Italo treno sta mettendo in campo tutte le misure volte a tutelare il benessere della comunità.

Italo ha programmato regolari interventi di pulizia a bordo treno con specifici prodotti antibatterici e disinfettanti.

Viene effettuata un’accurata attività di sanificazione prima della partenza (comprendente anche sedili, tavolini, ecc.), durante il viaggio le superfici con maggior contatto (maniglie, pulsanti di apertura porte, ecc.) vengono igienizzate dal personale di pulizia presente in treno e i filtri dell’aria condizionata vengono sostituiti frequentemente.

Sono stati fra l’altro installati all’ingresso di ogni carrozza i dispenser di gel disinfettante, così come nelle toilette è stato introdotto un sapone disinfettante per le mani.

Per mantenere il distanziamento di sicurezza i sedili non utilizzabili, sono contrassegnati quelli disponibili e prevedendo un assetto a scacchiera per garantire la giusta distanza fra i passeggeri.

A bordo di Italo treno, per viaggiare tutti i passeggeri dovranno munirsi di mascherine. I biglietti devono essere nominativi e possono essere acquistati dal sito web italotreno.it, dall’app, dal contact center di Italo allo 060708 e dalle biglietterie automatiche presenti in stazione, igienizzate e sanificate di frequente.

Le biglietterie in stazione saranno riaperte a breve e in un secondo momento è prevista la riapertura delle lounge Italo Club.

Il personale Italo, che al momento non erogherà il servizio di welcome drink e catering a bordo  per limitare le possibilità di contatto e salvaguardare il benessere di tutti, è comunque pronto ad assistere il viaggiatore in ogni fase del tragitto, è istruito sulla gestione delle emergenze e dotato di tutti i dispositivi di protezione individuale.

Proprio a favore del suo personale Italo a inizio emergenza ha deciso di destinare una copertura sanitaria ad hoc, in caso di contagio da coronavirus, per assistere il dipendente non solo durante il ricovero ma supportandolo anche nel post, fornendo un aiuto pratico con servizi a supporto delle attività quotidiane (baby sitter, pet sitter, consegna spesa a domicilio, ecc.).

Italo, che attualmente effettua 2 soli servizi giornalieri fra Roma e Venezia, nella settimana fra il 18 ed il 24 maggio, nel caso in cui le disposizioni governative aboliranno il vincolo di spostamenti fra regioni differenti, inizierà a reinserire progressivamente le corse e le tratte in funzione della domanda di trasporto.

Dopo aver garantito ai volontari della Croce Rossa la possibilità di spostarsi gratuitamente sui mezzi Italo treno, ha deciso di aiutare anche la Protezione Civile garantendo ai medici e ai volontari la possibilità di spostarsi gratis per prestare supporto.