Viaggi, tutta la programmazione di Msc Crociere per la nuova stagione

Msc Crociere ha presentato la nuova stagione di viaggi 2023/2024. Saranno ben 140 le destinazioni in 40 paesi quelle proposte a bordo di 22 navi. Tra le novità, la partenza di una nave da New York e la Msc Bellissima in Giappone. Una programmazione che prevede crociere che vanno dalle mini fino al giro del mondo. 

Msc_navi
MSC Bellissima

Una flotta di ben 22 navi offrirà itinerari per ogni tipo di interesse. Oltre all’arrivo di Msc World Europa e Msc Seascape appena inaugurate, nel 2023 sarà la volta di Msc Euribia, alimentata GNL segnando un altro passo in avanti nella riduzione delle emissioni di gas serra. Sarà posizionata tra i fiordi norvegesi. La nuova ammiraglia prende il nome dall’antica dea Euribia che sfruttava i venti, il clima e le costellazioni per dominare i mari e, come la dea, la nave allo stesso modo ha il pieno controllo di tecnologie sostenibili e all’avanguardia per proteggere e preservare il prezioso ecosistema marino. Lo scafo stesso di Msc Euribia sarà un’opera d’arte ispirata al tema dell’ambiente con un disegno che evoca l’amore e il rispetto per il mare.

Msc_navi

Il Mediterraneo si conferma protagonista indiscusso per Msc Crociere anche nella programmazione 2023 e 2024 con ben 16 porti di imbarco solo in Italia. E sarà proprio il nostro Paese ad ospitare Msc World Europa, la prima nave della Compagnia alimentata a GNL. Ma si preannuncia molto richiesto anche il nuovo itinerario di Msc Meraviglia con partenza da New York a partire da aprile e la novità di Msc Bellissima in GiapponeMsc Euribia, invece, si destreggerà tra i fiordi norvegesi”.

In tema di sostenibilità già due navi della flotta sono entrate nel futuro, grazie all’uso del GNL ridurre le emissioni di gas serra fino al 21% rispetto ai carburanti standard, eliminando potenzialmente anche altre emissioni nell’aria. Alimentata con carburanti biologici e sintetici, le emissioni di MSC Euribia saranno ulteriormente ridotte. Il GNL è anche la chiave per lo sviluppo di carburanti sostenibili e di soluzioni a celle a combustibile per la navigazione che non utilizzano carburanti tradizionali. 

Msc Crociere è attivamente coinvolta in diversi progetti che prevedono l’utilizzo di queste tecnologie in collaborazione con le autorità di regolamentazione, il mondo accademico, i cantieri navali e l’industria crocieristica. Questo include un progetto per studiare l’uso del carburante a idrogeno nelle navi da crociera in collaborazione con Fincantieri e Snam, così come un progetto pilota per lo sviluppo della tecnologia delle celle a combustibile a ossido solido per le navi da crociera. 

Di seguito, tutta la programmazione Msc suddivisa per destinazioni:

Andalusia

Baleari, Bermuda

Caraibi, Cannes, Cipro, Capitali Baltiche

Dubrovnik

Euribia, la nave super green alimentata a GNL attesa a Giugno 2023 e la prima estate nel Mediterraneo di MSC World Europa Mediterraneo,

Fiordi norvegesi

Giappone

Haifa (Israele)

Ibiza e le isole della Grecia

Kotor (Montenegro) e tre giorni di attracco a King’s Wharf (Bermuda)

Long cruises e Mini Cruises

Mykonos, Marsiglia, Malta

New York

Orkney e Shetland favolose isole del Regno Unito e Ocean Cay Marine Reserve, l’isola delle Bahamas riservata agli ospiti MSC

Porti italiani: Genova, Civitavecchia, Palermo, La Spezia, Livorno, Napoli, Olbia, Messina, Salerno, Siracusa, Brindisi, Bari, Venezia, Trieste, Ancona, Messina

Qualsiasi durata, con itinerari da 1 a 120 notti

Reykjavik

Soggiorni prolungati, con soste di 2 o più notti in porto

Tunisia, Turchia

Usa e Canada, con scali anche nel Nord America , Boston, Massachusetts; Portland, Maine, Newport, Orlando, Florida, Rhode Island (USA) e Charlottetown, Prince Edward Island; Halifax e Sydney, Nova Scotia; e Saint Johns, Newfoundland (Canada).

Valencia

Warnemunde (Berlino) e Copenhagen porti di partenza per il Nord Europa

Zara

parco della vigna