Visa, addio spiccioli e code per l’acquisto biglietti bus e metro

Visa inaugura il programma di epayment Global transit solution

Si chiama Visa global transit solution ed è il nuovo programma epayment sui mezzi pubblici che integra nuovi standard di gestione di pagamento dicendo addio agli spiccioli e alle code agli sportelli per l’acquisto dei biglietti. Un programma lanciato, a livello mondiale, per rendere più efficienti i flussi di pendolarismo e di forte mobilità avvantaggiandosi dei pagamenti senza contatto. Per il momento si potrà utilizzare a Londra e a seguire a Dubai, New York e Singapore.

Visa_global_transit_solution_
Visa ready for transit

Visa global transit solutions è un programma innovativo concepito per stimolare l’uso dei pagamenti elettronici e digitali (di debito, credito o prepagati) ai tornelli di accesso o alle obliteratrici nei bus. Un programma che, a detta di Visa, renderà l’esperienza di viaggio nei mezzi pubblici più comoda e rapida; in particolare per turisti e pendolari che usufruiscono di reti di trasporto di massa ad alti flussi di frequenza.

Siamo il brand di pagamento più diffuso e accettato nel mondo, e Visa è la scelta migliore per effettuare e ricevere pagamenti, in ogni luogo e su ogni dispositivo – ha affermato durante la presentazione del programma Michael Lemberger, head of products di Visa in EuropaÈ dunque estremamente rilevante per noi supportare l’efficienza della mobilità e permettere che il pagamento del trasporto diventi un’esperienza più rapida, più semplice e più sicura, sia che si viaggi in auto, che si decolli con un aereo, o che si usufruisca dei mezzi pubblici per recarsi al lavoro”.

Visa ha giocato un ruolo preponderante nel collaborare con TfL Transport for London, la rete di trasporti sotterranei e di superficie di Londra, per la penetrazione dei pagamenti contactless, che recentemente ha portato al superamento del miliardo di viaggi pagati proprio in modalità senza contatto – ha proseguito Lemberger – Abbiamo dunque voluto rendere disponibile questa nostra expertise maturata con TfL agli operatori del settore dei trasporti pubblici, o in generale ad alta frequenza di tutto il mondo, per supportarli nel passaggio dal biglietto fisico e pagamenti in contanti ai pagamenti senza contatto per autobus, metropolitane e treni”.

Ha aggiunto Sashi Verma, Cto di Transport for London: “Ci adoperiamo alacremente perché il viaggio sui mezzi di Londra sia semplice per tutti. Lo sviluppo del ticketing contactless ha giocato una parte molto significativa in questo processo. Oltre il 40% dei viaggi su mezzi pubblici londinesi sono ora effettuati tramite pagamento contactless con carta o con dispositivo mobile. Abbiamo evidenza che i pagamenti senza contatto nel nostro sistema sono oggi portati a termine con prodotti di pagamento provenienti da oltre 100 paesi diversi in tutto il mondo che possono usufruire di questa modalità semplice e comoda di pagamento. Per arrivare a questo traguardo abbiamo dovuto lavorare con l’industria dei pagamenti per la creazione di nuove regole. Se non avessimo lavorato insieme in partnership, gli utenti della nostra rete da tutto il mondo non avrebbero potuto godere della enorme comodità del servizio che offriamo a Londra”.

Un recente studio di Visa, “Cashless cities”, evidenzia che i pagamenti digitali sono una leva significativa per la riduzione dei costi associati ai sistemi di trasporto a tariffa di proprietà e gestiti da enti locali o municipali. Dal rapporto di Visa si evince che gli operatori dei trasporti urbani spendono una media di 14,5 centesimi per ogni dollaro fisicamente ricevuto in pagamento, contro una media di soli 4,2 centesimi per ogni dollaro ricevuto in pagamento in maniera digitale.

Per introdurre le varie iniziative in corso di sviluppo del Visa global transit solutions, Visa ha programmato una serie di eventi dedicati agli operatori del trasporto e del settore tecnologico in tutto il mondo iniziando proprio dalla città di Londra, per proseguire poi con le tappe di Dubai, New York e Singapore.

Nei prossimi mesi, il programma Visa global transit solutions si espanderà ulteriormente per comprendere nuove offerte che vanno dalla gestione delle frodi e dalle capacità di back-office, a programmi di fedeltà e marketing finalizzati all’ottimizzazione dell’esperienza del cliente.

Il team Visa global transit solutions ha già in corso di implementazione una dozzina di soluzioni di transito in Europa e attualmente, oltre all’Europa, ha nuovi progetti in Asia, Nord America – tutti incentrati su proposizioni che riducano le difficoltà e gli impedimenti nell’utilizzo dei mezzi pubblici.

Fonte: Press office Visa Milano