WiFi Station, sempre connessi anche in stazione

Nelle stazioni della rete ferroviaria nazionale diventa più semplice accedere al WiFi e connettersi al web.

WiFi Station? E’ il servizio gratuito di connessione a internet nelle stazioni ferroviarie. Da oggi connettersi è più semplice: basta cercare la rete, inserire il proprio numero di telefono cellulare e attendere un sms con il codice di conferma per autenticarsi. Una notizia diventata virale in poche ore soprattutto tra i pendolari e gli studenti che, grazie al Wi-Fi Station, risparmiano i giga del proprio piano tariffario.

WiFi Station è già attivo in 32 stazioni e, oltre al codice di autenticazione, ci si può registrare tramite i propri profili social collegandosi agli account Facebook, Twitter e LinkedIn.

Un servizio in più reso ai passeggeri da Rfi, rete ferroviaria italiana. Essere sempre connessi consentirà agli utenti di ottenere sempre informazioni utili per il viaggio, dei servizi presenti nei dintorni delle stazioni ferroviarie, ma anche di permettere ai pendolari e studenti di usare la rete per sbrigare lavoro on line o per fare ricerche.

Rfi fa sapere che la nuova procedura di accesso al portale Wi-Fi Station “rientra tra le azioni di Digital Transformation messe in campo dall’azienda per far diventare le stazioni luoghi da vivere, funzionali alle esigenze di una mobilità integrata e sostenibile, attraverso soluzioni innovative dedicate al viaggiatore, in linea con quanto previsto dal Piano industriale 2017-2026 del Gruppo FS Italiane”.

In nove anni il servizio Wi-Fi-Station sarà esteso, in maniera progressiva, a circa 620 stazioni sparse sul territorio nazionale. Un investimento importante che avrà ricadute positive su 27 milioni di cittadini e circa 600 milioni di esperienze di viaggio l’anno. L’obiettivo è rendere il servizio wireless di Rfi la principale infrastruttura digitale italiana. E’ stimato che Wi-Fi Station andrà a tutto vantaggio anche dei turisti per i quali internet è importante per acquisire informazioni sul territorio e per gestire le comunicazioni con casa e l’ufficio; per chi ha necessità di rimanere sempre connesso con la scrivania o i team di riferimento.