La Wizz Air, la compagnia aerea ungherese low cost, festeggia il 15° anniversario dal primo volo. Anni in cui ha trasportato 200 milioni di passeggeri.
Il primo volo Wizz Air fu il Katowice – Londra Luton del 19 maggio del 2004. Da allora la flotta è cresciuta e oggi ha 112 aeromobili Airbus; incluso il modernissimo A321neo dotato di due motori Pratt & Whitney turbofan, il più efficiente aeromobile a corridoio unico al mondo.
Guardando agli ultimi 12 mesi, Wizz Air ha raggiunto diversi traguardi: è stata pioniera nei voli in Austria cominciando l’operatività all’Aeroporto Internazionale di Vienna; ha fondato Wizz Air UK, una linea aerea con base nel Regno Unito che può vantare 11 nuovissimi Airbus A320 e A321 in flotta; ha accolto il 100esimo aeromobile nella flotta di WIZZ, con la livrea speciale; ha aperto il Training centre all’avanguardia, di Budapest con un investimento di oltre 300 milioni di euro; ha aperto e dato inizio ai voli dalla più recente base Wizz a Cracovia e ha aggiunto due dei 256 Airbus A321neo di nuova generazione alla sua flotta in rapida espansione.
Così commenta il successo della compagnia aerea József Váradi, chief executive officer di Wizz Air: “Abbiamo operato il primo volo tra la Polonia e il Regno Unito nel 2004, e oggi, 15 anni più tardi, festeggiamo i 200 milioni di passeggeri trasportati da 146 aeroporti in 44 Paesi”. “Innegabilmente – prosegue – il nostro personale è protagonista di questo traguardo, ma ci sono anche 4 elementi chiave che hanno posto WIZZ in una posizione unica rispetto ai competitor e hanno contribuito a stabilire una posizione strategica senza rivali in Europa. Grazie al nostro eccezionale modello di business ULCC, siamo sempre competitivi nel settore e una delle più apprezzate linee aeree in Europa. La nostra leadership di mercato e il nostro focus sulla regione CEE ci dà un vantaggio unico permettendoci di entrare in un mercato sottopenetrato, in cui cerchiamo di attrarre sempre più persone al viaggio aereo, piuttosto che competere per i passeggeri di altre linee aeree. Abbiamo un ordine di oltre 250 A321neo, un asset di assoluto valore e davvero rivoluzionario per WIZZ, in grado di offrire il costo unitario e l’impatto ambientale più basso per passeggero, così come una riduzione dell’inquinamento acustico e di carburante. Infine, avere una organizzazione e un team di leadership culturalmente variegato, rappresentato da oltre 50 nazionalità, ci assicura di avere una visione davvero globale, di prendere decisioni bilanciate e di adattarci rapidamente ai cambiamenti nel nostro settore”.