Wizz Air apre hub a Bari e annuncia nuove rotte dalla Puglia

Una crescita del 15% annuo dal 2004, 200 nuove rotte introdotte nei ultimi 4 anni e ora Wizz Air aggredisce il mercato del trasporto aereo persone acquistando 275 nuovi Airbus e aprendo una base a Bari da cui incrementare i voli domestici. La novità è stata presentata ai giornalisti in aeroporto a Bari.

Quella pugliese è la 38ma base della compagnia, dove, a partire da metà dicembre, i colori di un Airbus A321 Wizz Air spiccheranno tra quelli degli altri aeromobili.

Insieme all’apertura della nuova base e a completamento delle 16 rotte già operative, Wizz Air ha annunciato 3 nuove rotte da Bari verso Bologna, Torino, Verona e 3 nuove rotte da Milano Malpensa verso Brindisi, Napoli e Lamezia Terme. Tra le altre novità anche il volo Catania Verona e la frequenza sulla rotta Bari -Milano Malpensa sarà incrementata da 7 a 11 voli settimanali.

Voli disponibilità da metà dicembre con biglietti a partire da 4,99 euro.

Per festeggiare l’espansione in Italia di Wizz Air, la compagnia aerea lancia un’offerta di 10 .000 biglietti a 1 euro sulle sue rotte interne, prenotabili su wizzair.com nella giornata di oggi 22 ottobre 2020 per un periodo di viaggio illimitato.

L’ulteriore sviluppo dell’offerta di Wizz Air da Bari, Milano Malpensa e Catania, così come l’istituzione della terza base italiana a Bari, sottolineano l’impegno a lungo termine della compagnia ad offrire più accessibili e green opportunità di viaggio ai suoi passeggeri italiani.

Wizz Air ha iniziato a volare su Bari nel 2010, e da allora ha trasportato circa 1 milione di passeggeri da e per la città. L’istituzione della base creerà più di 40 nuovi posti di lavoro in modo diretto.  Con questo investimento, Wizz Air contribuirà allo sviluppo economico e alla creazione di centinaia di nuovi posti di lavoro nel mercato locale.

La decisione di fare base a Bari è stata presentata da George Michalopoulos, chief commercial officer di Wizz Air. “L’annuncio di oggi – ha detto – sottolinea il nostro impegno nei confronti dell’Italia e la forza del modello di business di Wizz Air nel continuare a espandere la nostra presenza in questo periodo difficile per il settore. La creazione della nostra terza base in Italia con un velivolo moderno all’avanguardia sottolinea l’importanza del mercato italiano per le nostre operazioni. Siamo lieti di introdurre nuove rotte nazionali a tariffe bassissime: tre da Bari, tre da Milano Malpensa, una da Verona e Catania. Mantenendoci agli standard più elevati dei nostri protocolli di sanificazione, siamo fiduciosi che le tariffe allettanti di Wizz Air e l’ottima rete di rotte renderanno i viaggi accessibili a un numero sempre maggiore di passeggeri in Italia.”

Una compagnia che per due anni “potrebbe sopravvivere” anche senza operare alcun volo, ha dichiarato il Ceo.

“L’accordo con Wizz Air di oggi – ha commentato il presidente di Aeroporti di Puglia Tiziano Onesti – suggella una collaborazione iniziata fin dal 2009 e sviluppata in continuità con la strategia di AdP di ampliare i mercati serviti, con particolare riferimento a quelli emergenti dell’Europa dell’Est, nonché di diversificare l’offerta da parte dei vettori internazionali e low cost”.

“AdP e Wizz Air, con tale accordo – ha proseguito – si focalizzano anche sul mercato nazionale che rappresenta nell’immediato il principale volano di una auspicata rapida ripresa del trasporto aereo”.

Onesti, a nome di quanti contribuiscono al lavoro di Aeroporti di Puglia, rispetto alla scelta di Wizz Air di aprire una base in Puglia, si è detto inoltre “orgoglioso e contento al tempo stesso”.